Serie di blog collegati fra loro - vedi sulla sinistra - che mostrano e raccontano qualcosa di tutto quello che vado conoscendo viaggiando per il Perù dove ho deciso di vivere. E dedico questi miei blog a José María Arguedas.

lunedì 31 marzo 2014

AMANECER ANDINO NELLA FORESTA


Come promesso alla comunità meticcia di San Antonio, e a quella shipiba di Santa Teresita, la mia associazione ha mantenuto le promesse fatte. Grazie al fatto d'aver incontrato una signora nata a Pucallpa e che vive a Stoccolma dove dirigeva l'associazione peruviana svedese ''VIKINCA'', grazie a loro ''Amanecer Andino'' ha mandato quattro professori nelle due comunità dove hanno lavorato per tre settimane. I prof. sono poi tornati molto contenti d'aver provato quella esperienza nella foresta; e se gran parte dei 10 milioni di abitanti della capitale peruviana conoscesse il loro Paese uscendo da Lima, il multirazziale Perù avrebbe meno problemi per crearsi una migliore e ferma identità culturale. E credo che questo discorso valga anche per tanti altri Paesi sudamericani.
L'anno scorso, stavolta grazie alla onlus ''Namastè'' diretta dalla mia amica Valeria di San Lazzaro (Bologna, certo!), abbiamo aperto una buona biblioteca dentro la comunità Santa Teresita (Video).

Nessun commento:

Posta un commento